Articolato in quattro lezioni e rivolto ai bambini di terza, quarta e quinta primaria e ai ragazzi della scuola secondaria di I grado, il laboratorio STEM è un percorso di scoperta della robotica educativa, della tecnologia e delle scienze che ha l’obiettivo di avvicinare gli studenti alle discipline del domani.
Le attività proposte saranno fortemente improntate ad un apprendimento esperienziale e pratico (metodologia learning by doing). Sarà dato ampio rilievo al metodo scientifico attraverso il suo riconoscimento, la sua osservazione e la sua applicazione. Verrà anche fornita una visione sulle discipline tecnico-scientifiche che serva ad incuriosire ed interessare gli studenti in chiave di orientamento scolastico.
Utilizzeremo strumenti scientifici, come microscopi professionali, attraverso i quali ciascuno studente potrà fare da solo un’esperienza scientifica di grande impatto, e come ozobot, un robot grande tanto quanto una pallina da ping-pong che offre innumerevoli possibilità di programmazione.