serate genitori gratuite: scegli i temi degli incontri per genitori, educatori e insegnanti per l’estate 2023

Carissimi genitori,

noi di Scuola Pop abbiamo voglia di chiacchierare un po’ con voi di alcune tematiche educative e psicologiche che ci stanno particolarmente a cuore. Ci faranno compagnia alcune psicologhe di Progetto Nucleo di Bastia di Rovolon.
Le serate saranno in pieno stile Pop: nelle sere di luglio, nella verde cornice dello Yama Ranch, illuminati da una cascata di lucine.
Gli incontri saranno totalmente gratuiti e i vostri figli, se lo vorrete, saranno intrattenuti con giochi ed attività da alcuni nostri educatori.

Di seguito, trovate alcune delle tematiche che ci piacerebbe trattare. Vi chiediamo di indicare una o più tematiche se suscitano il vostro interesse. Verranno scelte le 4 tematiche più votate.

Vi contatteremo nelle prossime settimane all’indirizzo mail indicato per aggiornarvi sulle modalità di iscrizione

  • Non ti capisco! Genitori e figli adolescenti. Quali dialoghi possibili?

    Presentazione del passaggio evolutivo dall’infanzia all'adolescenza, passando per la preadolescenza. Quali aspetti si trasformano? Quali sono i nuovi compiti di sviluppo? Come cambia il rapporto con i genitori? Come i genitori possono sostenere la loro crescita ed entrare in dialogo con loro? Quanto influenza il nuovo stile educativo?

  • La cassetta degli attrezzi di mamma e papà. Affrontare il pianto e le emozioni spiacevoli

    Un incontro per iniziare a comporre la cassetta degli attrezzi di mamma e papà partendo dalle cose difficili: come gestisco la rabbia, il rispetto dei limiti, il pianto, i no di mio figlio? è più giusto uno stile educativo rigido e autoritario o uno più morbido, tanto ci pensa già il mondo intorno a lui a dargli sufficiente sofferenza?

  • Dimmi come gioca e ti dirò come parla

    Uno sguardo logopedico sullo sviluppo del gioco nei bambini. Esploreremo,lo sviluppo del linguaggio del bambino da un punto di vista speciale: il gioco Esploreremo come si sviluppa il gioco nelle diverse età, cercando di comprendere quanto e in che modo esso sia collegato alla crescita di tutte le funzioni cognitive del bambino e in particolare al suo modo di esprimersi e comunicare.

  • Media-Education. Come accompagnare bambini e adolescenti alla scoperta consapevole della rete e dei social network

    Un incontro per comprendere i bisogni evolutivi di ogni fase e l’importanza di differenziare l’utilizzo dei dispositivi tecnologici alle caratteristiche specifiche di ogni tappa. Durante la serata le nostre psicologhe risponderanno ai dubbi "quando dare il cellulare ai nostri bambini?" "quando è giusto imporre un limite di utilizzo ai ragazzi? e come farlo?" e tanti altri!

  • SOS Compiti!

    Un incontro per comprendere come sostenere i figli, nelle diverse età, nello svolgimento dei compiti e nello studio. Quanto stare loro vicino? Quanto preoccuparsi? Quanta autonomia è necessaria? Come attivare una valida alleanza educativa tra genitori ed insegnanti?

  • DSA, BES, difficoltà di apprendimento: facciamo chiarezza

    Un percorso volto alla conoscenza dei Disturbi Specifici dell’Apprendimento e degli altri Bisogni Educativi Speciali più comuni, con un focus sulla normativa di riferimento, sui loro diritti e sulla documentazione scolastica. Come attivare una valida alleanza educativa tra genitori ed insegnanti?

  • Questa musica fa schifo!

    Una discussione sull’educazione musicale. Questa musica fa schifo! Quante volte sentiamo questa frase uscire dalla bocca di persone di tutte le età, tutti i livelli culturali, di tutte le parti del mondo? Succede perché facciamo diventare “una verità” la nostra personale esperienza sensoriale ed emotiva. Come mai nella musica questo processo sembra più lecito che in altri ambiti di discussione? Valutiamo insieme se è corretto trasmettere ai nostri figli, nel pieno del loro sviluppo fisico ed emotivo, che le idee di mamma e papà sono sempre e per forza giuste, soprattutto riguardo la musica.

  • Dire, fare, comunicare. Dialogo e strategie per comunicare in modo efficace con i propri figli e in famiglia

    Il dialogo in famiglia riveste un ruolo centrale, attraverso le parole ci confrontiamo e ci raccontiamo. Spesso però questo dialogo, soprattutto con i figli, è complesso. Il rischio di “non capirsi”, di essere fraintesi è sempre presente. Durante l’incontro proveremo a riflettere sulle nostre scelte comunicative e a scoprire nuovi modi per ascoltare e dialogare con i figli e in famiglia.

Vota i tuoi temi preferiti

Aiutaci a scegliere

Selezioneremo gli argomenti più votati e organizzeremo il palinsesto delle serate per l'estate 2023.