resta aggiornato grazie al nostro canale whatsapp
Prova, è gratuito . Riceverai le nostre informazioni su nuove attività ed eventi.
Il laboratorio STEAM o STEM targato Scuola Pop è un percorso di scoperta della robotica educativa, della tecnologia e delle scienze con l’obiettivo di avvicinare gli studenti a quelle che, come si suol dire, sono le discipline del domani.
Le attività proposte saranno fortemente improntate ad un apprendimento esperienziale e pratico (metodologia learning by doing). Sarà dato ampio rilievo al metodo scientifico attraverso il suo riconoscimento, la sua osservazione e la sua applicazione. Verrà anche fornita una visione sulle discipline tecnico-scientifiche che serva ad incuriosire ed interessare gli studenti in chiave di orientamento scolastico.
Utilizzeremo esperimenti scientifici, attraverso i quali ciascuno studente potrà fare da solo un’esperienza scientifica di grande impatto, e il robot didattico Q-scout, un vero e proprio robot che i partecipanti impareranno a costruire e a programmare.
Il laboratorio è strutturato in 3 incontri da 90 minuti ciascuno. Ecco cosa scopriremo nel corso delle tre lezioni.
Primo incontro: Piccolo Chimico!
Ci affacciamo al mondo delle scienze provando in prima persona alcuni esperimenti scientifici che ci permetteranno di scoprire alcune caratteristiche dei liquidi, dei gas, del magnetismo e molto altro.
Secondo incontro: Ciao Q-scout! Costruiamo il robot didattico Q-scout e ne conosciamo le principali caratteristiche: ma come fa a capire quando girare?!
Terzo incontro: Programmiamo!
Come dei veri e propri informatici, programmiamo il nostro amico Q-scout attraverso il software MyQode si Scratch.
Mi chiamo Sono Viviana Pietrucci, sono una laureanda in Ingegneria dell’informazione e a Scuola Pop insegno da ormai diversi anni matematica, fisica, chimica e informatica.
Ho sempre avuto una passione per le materie scientifiche, a partire dalla matematica nei primi anni di
scuola, passione che poi mi ha portato a proseguire i miei studi nell’ambito STEM.
Molti studenti percepiscono le scienze come materie astratte e complesse, ma in realtà sono più concrete di quanto pensiamo: ci circondano costantemente. Hai mai pensato quanta scienza c’è dietro allo schermo che stai fissando?!
Sono previsti tre turni del laboratorio steam di robotica educativa, scratch ed esperimenti scientifici. In fase di iscrizione sarete invitati ad indicare il turno di vostra preferenza.
26-27-28 giugno dalle ore 15.00 alle ore 16.30, presso la Scuola Primaria Villaganzerla (VI), con ingresso dal lato di Via Piazza Villaganzerla 12;
3-4-5 luglio, dalle ore 15.00 alle ore 16.30, presso la Scuola Primaria di Montegaldella (VI), Via Lampertico, civico 4
24-25-26 luglio dalle ore 16.00 alle ore 17.30, presso la Scuola Primaria O. Calderari di Longare (VI), via ragazzi del ’99, civico 2;
Il costo complessivo di ciascun turno di laboratorio è di 50 euro per ciascun partecipante.
Chi non è socio della nostra Associazione dovrà aggiungere la quota associativa 2023 di 20 euro valida fino al 31 dicembre dell’anno in cui viene sottoscritta, per tutte le attività dell’Associazione.
Per la terza lezione di ogni corso è richiesto di portare, se possibile, un device personale (Computer).
Coloro che frequentano i centri estivi Scuola Pop verranno accompagnati al laboratorio direttamente da un nostro educatore. I genitori dovranno solamente ritirare il/la proprio/a figlio/a nel luogo e negli orari indicati.
Possono partecipare al laboratorio anche bambini e ragazzi non iscritti ai centri estivi Scuola Pop.
Pronto per iniziare?
Hai già frequentato delle attività Pop Corner e sei registrato nel nostro portale? Clicca qui
Per te è la prima volta che fai un’attività con la nostra associazione? Clicca qui