resta aggiornato grazie al nostro canale whatsapp
Prova, è gratuito . Riceverai le nostre informazioni su nuove attività ed eventi.
Presentazioni online, mappe multimediali, attività su Classroom, registri elettronici, app, libri digitali… La scuola del 2023 è davvero una Scuola 2.0.
La tecnologia è così integrata all’interno delle pratiche quotidiane di docenti e allievi che è sempre più comune fare a meno di penne e quaderni.
Spesso, le attività che implicano l’utilizzo della tecnologia sono assegnate come compito a casa e sono oggetto di valutazione, in barba e baffi a genitori e nonni memori della vecchia scuola.
Per questo, Scuola Pop ha pensato di organizzare un laboratorio dedicato a due tematiche importanti: le presentazioni multimediali e le mappe online.
Il laboratorio è strutturato in 2 incontri da 120 minuti, ciascuno dei quali dedicato ad una tematica specifica.
Primo incontro: Le presentazioni multimediali
Nella didattica di numerose discipline, vengono spesso richieste agli studenti le presentazioni multimediali. Una richiesta che permette agli insegnanti di realizzare momenti di flipped classroom, di potenziare negli studenti il public speaking e di preparare agli studenti all’esame di Stato conclusivo della scuola secondaria di I grado, ove la prova orale richiede, ormai immancabilmente, una presentazione multimediale.
In questo laboratorio, individueremo innanzitutto gli elementi fondamentali di un’efficace presentazione multimediale. In seguito, scopriremo e ci eserciteremo insieme ad utilizzare tre strumenti adatti a creare presentazioni per la scuola: Google Presentazioni, Canva e Prezi.
Secondo incontro: Le mappe online
Penne e quaderni non sono sempre gli strumenti migliori per schematizzare i contenuti da apprendere. Quando le pagine da studiare sono numerose e quando non si riesce a mantenere l’ordine, le mappe digitali sono l’ideale. Impossibili da perdere, precise e colorate, le mappe digitali sono consigliatissime per tutti gli studenti con DSA e per tutti coloro che hanno una memoria visita.
In questo laboratorio, dopo aver chiarito i vantaggi di una mappa digitale, faremo pratica con Canva – Mappe mentali, Bubbl e Timetoast.
Mi chiamo Elisa Maruzzo, sono un’insegnante della scuola secondaria di I grado e sono la coordinatrice di Scuola Pop. Sono laureata in Lettere, sono supervisore educativo Erickson, ho la specializzazione per il sostegno didattico, un master nella didattica per BES e qualche altro titolo di studio perché, sì, mi piace studiare e non ho mai smesso di farlo.
Nel mio lavoro guardo al digitale cercando sempre di coglierne le opportunità e i possibili utilizzi per il successo scolastico dello studente e dell’intera classe.
Il laboratorio si svolgerà lunedì 4 e martedì 5 settembre, dalle ore 16.00 alle ore 18.00, presso la sede Pop Corner di Montegalda, in Via Dino Cattaneo 92.
Il costo complessivo del corso è di 30 euro.
Chi non è socio della nostra Associazione dovrà aggiungere la quota associativa 2023 di 20 euro valida fino al 31 dicembre dell’anno in cui viene sottoscritta, per tutte le attività dell’Associazione.
Per chi ne ha la necessità è possibile richiedere un servizio di trasporto gratuito dalla sede del centro estivo alla sede del corso. La richiesta va comunicata alla segreteria al momento dell’iscrizione.
Pronto per iniziare?
Hai già frequentato delle attività Pop Corner e sei registrato nel nostro portale? Clicca qui
Per te è la prima volta che fai un’attività con la nostra associazione? Clicca qui