Lumiscuola

Preiscrizione al servizio doposcuola di Lumignano A.S. 2024/2025

Il servizio LUMISCUOLA ha come obiettivo primario quello di offrire ai bambini, nel tempo extrascolastico, uno spazio educativo in cui vivere esperienze significative e in cui costruire relazioni interpersonali positive con gli adulti e con i pari.

Il servizio ha altresì l’obiettivo di supportare le famiglie nella conciliazione del ritmo vita-lavoro, offrendo loro uno spazio sicuro e accogliente dove i bambini possono rimanere dopo il termine dell’orario scolastico dalle 16.00 alle 18.00.
Considerato questo obiettivo, il servizio verrà attivato anche nelle prime settimane di scuola, quanto le lezioni scolastiche terimano alle ore 13.00, con orario straordinario 13.00-18.00.

Riunione di presentazione del servizio

Proponiamo una riunione online di presentazione giovedì 13 giugno 2024 alle ore 18.00 su Meet. Qui il link per partecipare: https://meet.google.com/bsp-keyv-vpa oppure salva l’evento nel tuo google calendar qui

Entra nel nostro canale WhatsApp

Rimani aggiornato di tutte le iniziative Pop Corner entrando nel nostro canale WhatsApp. Scriviamo solo noi, come in una bacheca virtuale.

Organizzazione del servizio

Ritireremo i bambini direttamente all’interno del plesso scolastico, con un passaggio diretto tra educatori-insegnanti. Daremo il via a Lumiscuola dopo i saluti e l’appello.

Dopo 8 ore di scuola, diamo un tempo ai bambini dove fare merenda e giocare con alcuni elementi che vanno a strutturare il loro gioco, come palloni, corde, porte, frisbee, etc. Si predilige l’aria aperta e gli spazi verdi.

Ci dedichiamo un momento per raccontarci com’è andata la giornata e come ci sentiamo. Il circle time segna anche la fine del momento di sfogo e di relax.

Potrà esserci una programmazione cadenzata sulla settimana che viene inviata ai genitori. Si tratta di attività semplici che non siano particolarmente impegnative per permettere ai bambini di rilassarsi e godersi il tempo con i propri amici.

In alternativa è possibile sottoscriere la proposta dei laboratori LUMILAB

Negli ultimi minuti ci prepariamo al ritiro da parte dei genitori. Ci salutiamo e ci diamo appuntamento al prossimo pomeriggio.

Spazi del servizio

Potremo utilizzare la palestra tutti i giorni fino alle ore 18.00 e 1-2 aule della scuola con bagni annessi.

Invece, relativamente agli spazi esterni, utilizzeremo gli spazi esterni vicini alla scuola

Quote del servizio

1 giorno a settimana
quota per il relativo mese di servizio

Iscrizione

Per partecipare è necessario essere iscritti a Pop Corner – ETS. La quota associativa costa 20€ ed è collegata anche alla copertura assicurativa di tutte le attività. Vale fino al 31 dicembre dell’anno in cui viene sottoscritta ma essendo il progetto LUMI in partenza negli ultimi mesi del 2024 si salderà una sola volta con valenza che si estenderà anche per tutto il 2025 e per tutte le attività Pop.

preiscrizione al servizio

Per valutare l’effettivo interesse dell’utenza abbiamo pensato ad una pre-iscrizione al servizio che ci consenta insieme all’amministrazione comunale di Longare di valutare l’effettiva sostenibilità della proposta.

Se sei interessato/a per tuo/a figlio/a compila il form sotto. Nel più breve tempo possibile faremo sapere a tutti se il servizio sarà attivo da settembre 2024.

LUMILAB

Un esperimento di innovazione di servizio

All’organizzazione del servizio proposta nelle pagine precedenti, può essere aggiunto un altro punto di forza Pop Corner: la laboratorialità didattica e creativa. A fianco della proposta di LUMISCUOLA, quindi, si propone LUMILAB, sottoscrivibile liberamente dai genitori in base all’interesse personale. LUMILAB è da realizzarsi all’interno del tempo di LUMISCUOLA, dalle 17.00 alle 18.00.

laboratori didattici, sportivi, ricreativi al servizio di lumiscuola

LUMILAB si configura come proposta supplementare al LUMISCUOLA e non ha una sottoscrizione obbligatoria.
Scuola Pop propone ogni 2-3 mesi un percorso laboratoriale più strutturato che può durare dai 4 ai 12 incontri in base alla natura dello stesso laboratorio. Qualora le famiglie lo ritengano di valore, potranno sottoscrivere il laboratorio proposto e vederlo realizzato nella fascia 17.00-18.00, a sostituzione del tempo previsto a LUMILAB, ma in spazi adiacenti.
In virtù di questo dimezzamento del tempo, qualora un partecipante a LUMISCUOLA sottoscriva un laboratorio di LUMILAB, avrà una riduzione del 50% del costo di LUMISCUOLA relativa al periodo di partecipazione a LUMILAB .

4 proposte per iniziare

Il laboratorio di disegno manga è rivolto a tutti i ragazzi che hanno la passione per l’illustrazione, il fumetto, i manga e che desiderano imparare a disegnare i propri personaggi del cuore come Naruto, Cappello di Paglia, Goku, Vegeta e tanti altri.

Raccogliamo istanze e interesse per l’attivazione poi di percorsi musicali coerenti con il desiderata dell’utenza. A titolo di esempio: propedeutica musica, corso collettivo di ukulele, body percussion, coro, percussioni, etc.

La didattica laboratoriale STEM: robotica educativa, programmazione Scratch, microscopia, stampa 3D

Costi dei laboratori

Il costo di ciascun laboratorio, all’interno del palinsesto LUMILAB, varia a seconda della tipologia del laboratorio e a seconda della sua durata.
Si ricorsa che qualora un partecipante a LUMISCUOLA sottoscriva un laboratorio di LUMILAB, avrà una riduzione del 50% del costo di LUMISCUOLA relativa al periodo di partecipazione a LUMILAB.

Per chi non frequenta i percorsi laboratoriali di LUMILAB viene garantita la continuità di servizio di LUMISCUOLA attraverso un’attività proposta dall’educatore referente.

Modulo di preiscrizione
Dati del minore partecipante
Dati del tutore responsabile
Sei interessato/a alla proposta dei labortori LUMILAB?

Ultime news

Vedi tutti i servizi