Centro estivo
Infanzia in orto

preparare, seminare e prendersi cura dell'orto. Attività all'aria aperta, centro estivo per l'estate di bambini e ragazzi tra le province di Padova e Vicenza. Centro estivo outdoor.

Dal 4 luglio al 19 agosto 2022

Il centro estivo infanzia in orto
è un progetto di

Si ringrazia la famiglia Fortunato di Villaganzerla di Castegnero per la concessione dello spazio e la passione con cui si prendono cura degli alberi e dell'ambiente dell'oasi che per noi è motivo di ispirazione ed entusiasmo.

IL CENTRO ESTIVO IN ORTO, patrocinato dall’Amministrazione del Comune di Castegnero, è un’esperienza fatta di attività ricreative all’aperto a contatto con la terra e con la natura dell’orto, del parco e del bosco a pochi passi.

Il denominatore comune delle esperienze proposte è la VALORIZZAZIONE DELL’AMBIENTE NATURALE nelle sue diverse configurazioni, assunto come ambiente educativo e risorsa utile a stimolare la creatività, la scoperta, il rispetto per l’ambiente e un’interazione attiva. Ne beneficiano le abilità senso-motorie, la cooperazione e la collaborazione tra pari e le relazioni intra-generazionali.

Oltre alla natura, i bambini incontreranno diversi ANIMALI attraverso laboratori che verranno organizzati nel corso dell’estate, per arricchire il rapporto uomo-animale attraverso la conoscenza e la scoperta.

Canale Whatsapp Centro estivo infanzia in orto

Clicca qui ed entra nel canale informativo specifico del centro dove passeranno tutte le comunicazioni del coordinamento per lo svolgimento del servizio.

Dove si svolge il centro estivo infanzia in orto?

Si svolge presso la scuola dell'infanzia di Villaganzerla di Castegnero, Vicenza. La scuola si trova in Via Piazza Villaganzerla 13

Chi può partecipare al centro estivo in fattoria?

Per bambini dai 3 ai 6 anni di età.

Linee guida centri estivi 2022

Le linee guida per le attività ludico ricreative per l'infanzia e l'adolescenza.

Il programma delle attività del centro estivo infanzia in orto

La giornata tipo del centro estivo infanzia in orto

Accoglienza e gioco libero all’aperto

La merenda rappresenta anche il momento in cui radunarsi nei gruppi di bambini per i riti di inizio giornata.

Momento dedicato all’attività del giorno, o all’uscita presso il bosco e l’orto.

Pranzo in mensa con chi si ferma al pomeriggio.

Dopo il tempo del pranzo, i bambini nel momento più caldo della giornata vengono accompagnati dagli educatori in un’attività di rilassamento come letture animate e altre attività defaticanti.

Riposino o, per chi non dorme, attività rilassanti all’aria aperta.

Tempo del posticipo per chi lo richiede.

Altre attività e note sul centro

Un giorno a settimana, qualora il tempo meteorologico lo consenta, è dedicato ai giochi con l’acqua. I bambini possono così divertirsi con acqua, sapone, spugne e piccoli gavettoni per divertirsi insieme ai propri amici. Consigliamo di far indossare il costumino dalla mattina sotto ai vestiti, di dare già dalla mattina la crema solare e di fornire il cambio, insieme ad un asciugamano.

Consigliamo di avere sempre uno zaino con sè dove non può mancare un cappello con frontino, mascherina, borraccia, merenda per la mattina, kway o ombrello, asciugamano piccolo per le mani.

Per chi si ferma anche al pomeriggio si ricorda di portare la gavetta per il pranzo per educare alla sostenibilità e vivere la dimensione “avventurosa” che caratterizza l’ambientazione del centro estivo.

Contenuto della fisarmonica

servizio mensa, merende e momenti di pausa al centro estivo in fattoria

Il servizio mensa è compreso nelle proposte media e lunga, ovvero per i bambini che partecipano al centro estivo infanzia in orto e che rimangono anche al pomeriggio.

Il pasto è composto da un primo e un secondo o in alternativa un piatto unico, accompagnato da verdure, pane e acqua.

Il menù viene inviato ogni giorno attraverso il canale whatsapp del centro estivo per consentire ad ogni famiglia di organizzare il menù della sera

Da quest’anno chiediamo a tutti i partecipanti che usufruiscono del servizio mensa di portare una gavetta da campeggio o un set piatto e posate dove servire il pranzo.

L’obiettivo di questo comune sforzo è ridurre sensibilmente la plastica e il rifiuto e sensibilizzare gli studenti al tema della limitazione degli sprechi, dei consumi sostenibili, del riciclo e della partecipazione attiva.

In una settimana di centro estivo infanzia in orto sono da considerare 5 pasti, dal lunedì al venerdì.

Il costo è di 5 euro ed è composto da un primo e un secondo o in alternativa un piatto unico, accompagnato da verdure, pane e acqua. Oltre a questo garantisce la merenda per il pomeriggio, solitamente frutta, dolce o uno yogurt.

Si, è possibile portare il pranzo al sacco, basta non sottoscrivere il servizio mensa ma solamente la settimana o le settimane di centro estivo infanzia in orto.

L’organizzazione mette a disposizione anche un frigo dove eventualmente tenere al fresco paste fredde, insaccati, yogurt e altri alimenti deperibili al calore.

Consigliamo di darne ampia comunicazione al coordinatore del servizio e anche popolando il campo note in fase di iscrizione online o comunicandolo alla segreteria in caso di iscrizione in presenza nei nostri uffici o via mail o telefono.

Alla mattina ognuno la porta per sé con uno zainetto dove tenere una borraccia per l’acqua e, appunto, la merenda.

Quote di partecipazione centro estivo in orto

Tesseramento Associazione Pop Corner

Per chi non è socio nell’anno corrente è necessario essere tesserati alla nostra associazione per la copertura assicurativa

10€
validi per tutte le attività Pop Corner fino al 31 dicembre dell’anno in cui si sottoscrivono e che danno diritto ad una copertura assicurativa per i nostri servizi.
Sconto fratelli per il centro estivo in orto

Sconto del 10% sulla quota della settimana dal secondo fratello in poi.

Modalità di pagamento del centro estivo in orto

1️⃣ Carte e contante presso la nostra sede di Montegalda
2️⃣ Tramite la nostra APP direttamente dal cellulare
3️⃣ Satispay
4️⃣ Welfare aziendale
5️⃣ Bonifico
6️⃣ APP o portale web (richiedi attivazione in segreteria)
7️⃣ Servizi sociali (in presenza dei requisiti)

Bonus, riduzioni e altri finanziamenti
Siamo iscritti nei principali provider di welfare aziendale (Edenred, Trecuori, Eudaimon, Confindustria, AON, etc) mentre se appartieni alle categorie produttive con l’obbligo della bilateralità puoi richiedere il rimborso al tuo ente di riferimento. Se non sei certo di avere diritto a tali strumenti chiedi al responsabile risorse umane dell’azienda, potresti avere un budget per usufruire dei centri estivi gratuitamente!
Se non puoi permetterti i Centri Estivi consulta i servizi sociali del tuo comune e chiedi la possibilità di usufruire dei nostri servizi: per i comuni del vicentino i nostri servizi sono erogabili anche tramite alcune convenzioni con i servizi sociali.

Come iscriversi al centro estivo in orto

Modalità di iscrizione online o presso i nostri uffici. Come tesserarsi all'associazione ed accedere ai servizi e come rinnovare le settimane di servizio e gli extra previsti (mensa, gite, etc)
Qui sotto trovi il form di iscrizione. Completalo in tutte le sue parti. Se sei già tesserato ti invieremo l’ordine relativo alla tua selezione e non dovrai fare altro, mentre se non sei tesserato, ovvero non hai mai frequentato prima attività Scuola Pop o Pop Corner Academy oltre all’ordine ti chiederemo di fornirci i dati completi per procedere all’iscrizione. Se il minore partecipante non ha mai frequentato procedi pure qui ad inserire i dati per il tesseramento e poi compila sotto il form per richiedere la prenotazione delle settimane di centro estivo scelte.
Puoi essere seguito nell’iscrizione dal nostro personale. Vieni a trovarci presso la sede di Montegalda o contattaci tramite mail e/o infoline di whatsapp e procederemo noi all’iscrizione per te.

Puoi scaricare qui il modello della dellega per il ritiro da parte di altri familiari o conoscenti del minore presso il nostro centro, o per autorizzare il rientro in forma autonoma del minore presso la propria abitazione o l’abitazione di familiari o conoscenti

Scarica qui

Si richiede di segnalare alla segreteria all’atto della prima prenotazione allergie, intolleranze o altre indicazioni utili di cui il coordinatore deve essere messo a conoscenza.

Scuola Pop ti dà la possibilità di avere un’app a tua disposizione sul telefono per controllare lo stato delle tue iscrizioni e dei pagamenti e ti permette di saldare i tuoi ordini comodamente col telefono attraverso la tua carta di credito. Chiedi l’attivazione in segreteria, ti arriva un sms e una mail ai contatti forniti in fase di iscrizione.

Dati del minore


Contatti del tutore/responsabile


Scegli il centro estivo

Scegli il periodo

Tipo di proposta

Note, allergie, segnalazioni

resta aggiornato grazie al nostro canale whatsapp
Prova, è gratuito . Riceverai le nostre informazioni su nuove attività ed eventi.

Bando per il personale Estate 2022

Sono aperte per le posizioni per i coordinatori, gli animatori tutor e per gli animatori volontari per l’estate 2022. Realizzeremo centri estivi, camp e altre iniziative ricreative ma anche concerti ed eventi per la parte culturale e musicale.