Laboratorio di inglese per bambini Hocus&Lotus – edizione 2024/25
Presentazione per i genitori e informazioni organizzative del corso di inglese per bambini con metodo Hocus-Lotus in partenza ad ottobre 2024 a Montegaldella (VI).
Apprendere le lingue con le storie di due personaggi di fantasia ed assimilare attraverso le emozioni trasmesse.
Presentazione per i genitori e informazioni organizzative del corso di inglese per bambini con metodo Hocus-Lotus in partenza ad ottobre 2024 a Montegaldella (VI).
Laboratorio di inglese per ragazzi delle medie, dal 15 marzo a Veggiano
Corso di inglese serale per adulti, livello intermedio B1-B2 a Montegalda, Vicenza.
Quante volte hai pensato di voler iscrivere tuo figlio a un corso di inglese, ma non sei mai riuscita a decidere quale. Avevi paura di fare una scelta sbagliata, oppure che si sarebbe annoiato a seguire le lezioni, in fondo è un bambino vivace, a cui interessa solo giocare (come tutti i bambini, in fondo).
Oggi la scelta te la diamo noi!
I bambini assorbono tantissimo, soprattutto da piccoli.
È proprio questo il momento più fertile per imparare una nuova lingua.
L’efficacia dipende da quanto li esponiamo ai suoni della nuova lingua ma soprattutto al metodo che usiamo ed il nostro è scientificamente provato.
Durante i suoi ultimi 35 anni di ricerca, la Prof.ssa Traute Taeschner scopre le ragioni dell’insuccesso scolastico nell’insegnamento delle lingue straniere ai bambini e crea il modello d’insegnamento del Format Narrativo, la base teorica del programma educativo linguistico Hocus&Lotus.
Con il contributo del suo staff di ricerca, di collaborazioni con altre Università europee e di numerose tesi di laurea e di dottorato italiane e straniere, ha verificato sperimentalmente la validità dei suoi principi teorici.
All’interno di una serie di Progetti di ricerca Europei, cominciati nel 1991 e con il contributo di Rai fiction, Provincia Autonoma di Bolzano-Alto Adige, Musicartoon e molti giovani artisti italiani ed europei, sviluppa i materiali didattici “Le avventure di Hocus e Lotus” per i bambini e per le loro Magic Teacher!
II bambino inizia a conoscere il mondo ed impara a parlare all’interno di esperienze di carattere ripetitivo condivise con l’adulto; allo stesso modo le nostre lezioni, le “Magic Lesson”, sono svolte all’interno di una routine ripetuta e condivisa, sviluppando così la comunicazione verbale nella nuova lingua.
Premessa per l’insegnamento/apprendimento della lingua è creare una condizione ambientale favorevole, denotata da un rapporto affettivo e di complicità che motivi il desiderio comunicativo. Il bambino inizia a parlare perché vuole essere capito e comunicare con la persona con la quale è stata instaurata un’interazione affettiva; questo avviene per la prima lingua e analogamente deve avvenire per la nuova lingua.
La realizzazione teatrale di storie, con il supporto della gestualità e della mimica, permette che il significato delle parole e delle frasi venga appreso attraverso un lavoro attivo, ove l’azione scenica dà senso al suono delle parole e la nuova lingua diventa concretamente lingua veicolare.
Dott.ssa Elisa Toniolo, laureata in Lingue e Civiltà Orientali, esperta in glottodidattica infantile e specializzata nell’insegnamento della lingua inglese con il metodo dello storytelling e con il metodo Hocus&Lotus.
Una breve presentazione video del metodo da parte della Magic Teacher Elisa.