resta aggiornato grazie al nostro canale whatsapp
Prova, è gratuito . Riceverai le nostre informazioni su nuove attività ed eventi.
«Ma io ho studiato!»: di fronte ad un insuccesso in un’interrogazione o in un compito gli studenti replicano spesso con queste parole. Qualche insegnante dubita della verità di questa affermazione e qualcun altro, disposto a crederci, risponde di rimando: «Non hai studiato abbastanza bene».
Ma cosa significa studiare bene? Come si fa a non passare tutto il giorno sui libri? Ed è possibile fare sport e al contempo ottenere bei voti a scuola?
Che lo studio sia un’attività complessa è un’idea che si insinua fin dalla scuola primaria. Dopo le prime esperienze di lavoro sul testo, gli studenti intuiscono che per studiare non basta leggere, né ricordare, né stare attenti in classe. Oltre a queste abilità, indispensabili per lo studio, l’efficacia e il successo nella prestazione dipendono anche da una serie di altri fattori di natura strategica, metacognitiva e motivazionale. Bisogna essere consapevoli, ad esempio, che è necessario sottolineare, ma anche ricorrere a supporti scritti – come riassunti, mappe, schemi − per facilitare la comprensione e la memorizzazione. E prima di questo bisognerà aver pianificato con attenzione cosa studiare, quando studiare e dove studiare.
In questo laboratorio sul metodo di studio ci dedicheremo a questo: ad imparare a studiare, a costruire il proprio metodo di studio. Un metodo che ci aiuterà a non passare tutto il giorno sui libri, a dedicarci ad altro oltre alla scuola e ad essere soddisfatti dei propri risultati.
Il laboratorio è strutturato in 4 incontri da due ore ciascuno. Il percorso è consigliato per ragazzi del biennio della scuola superiore e per ragazzi della scuola secondaria di primo grado.
Gli obiettivi del laboratorio sono i seguenti:
Il laboratorio si svolgerà sabato 23 e 30 novembre, 14 e 21 dicembre 2024 dalle 10.00 alle 12.00, presso la Scuola secondaria di Longare, di Via Ragazzi del ’99, a Longare, Vicenza.
Grazie al contributo del Comune di Longare, il corso è gratuito fino a 15 iscritti.
Qualora gli iscritti siano più di 15, verrà chiesta una quota di compartecipazione di 20 euro a tutti gli iscritti.
Per partecipare al laboratorio, ciascuno studente dovrà portare con sé il proprio astuccio e un quaderno o un block notes in cui prendere appunti.
Chi lo desidera può portare anche una borraccia d’acqua.
Per iscriverti all’attività che hai scelto dovrai compilare il form di iscrizione online a cui si accede cliccando il pulsante “Vai al modulo di iscrizione”.
Una volta terminato l’inserimento e cliccato il pulsante di invio dovrebbe arrivarti subito una mail di di ricezione dei dati e di iscrizione all’attività scelta.
In questo momento sei ufficialmente iscritto/a all’attività che hai scelto!
Qualora hai difficoltà con l’inserimento dei dati esitare a contattarci, trovi i nostri riferimenti nella pagina contattaci.
Qualora gli iscritti siano superiore ai 15 verrà inviata comunicazione agli iscritti e inviato via mail l’ordine relativo per il saldo dei 20 euro. Per il pagamento si può procedere nei seguenti modi:
Qualora hai difficoltà con l’inserimento dei dati o con la firma del tesseramento non esitare a contattarci, trovi i nostri riferimenti nella pagina contattaci.
Al momento i percorsi sono attivi di sabato mattina ma qualora ci siano interessati in altri momenti della settimana sarà nostra cura verificare la possibilità di attivazione.
Per segnalarcelo chiediamo di compilare il form “Inoltra la tua richiesta a Scuola Pop” nella pagina contattaci e selezionando “Metodo di studio (02.01)”