metodo di
studio

Libri e quaderni potranno finalmente riposare in cartella. Impareremo a pianificare lo studio, a sottolineare e a prendere appunti. Faremo amicizia con le mappe concettuali, gli schemi e i riassunti. E chissà, forse così impareremo qualcosa di più anche di noi stessi!

Destinatari del metodo di studio

Per studenti di ogni età, a partire dalla terza classe della scuola primaria, che faticano ad individuare un metodo di studio efficace, capace di rispondere alle esigenze che il percorso scolastico impone loro.

Attraverso quattro incontri da due ore ciascuno, lo studente impara a conoscere le proprie potenzialità e ad evolvere attraverso l’acquisizione di abilità operative, di strategie e metodi volti a migliorare le performance d’apprendimento, di relazione e di motivazione allo studio. Il percorso può essere svolto individualmente e in piccolo gruppo.

durata e pacchetti
del metodo di studio

dove e quando
si svolgono i piano di studio

Le ore di lezione sono calendarizzabili secondo le esigenze dello studente in caso di percorsi individuali, mentre per i percorsi collettivi consigliamo di verificare le ultime news del sito per controllare il calendario dei percorsi collettivi. In caso di percorso individuale, gli studenti che frequentano i nostri servizi di doposcuola, possono svolgere le lezioni anche all’interno dell’orario di doposcuola.

arcugnano

Sede delle associazioni, via dell'artigiano.

Montegalda

Nella nostra sede principale, in Via Dino Cattaneo 92

Castegnero

Scuola primaria Zanella di Villaganzerla, via Piazza Villaganzerla 12

Domande frequenti

Una raccolta di domande tipo per chi vuole usufruire del servizio

orari del servizio

Dal termine delle lezioni della mattina fino alle ore 17.00.
Per chi avesse bisogno di un’integrazione d’orario è possibile sottoscrivere un servizio di posticipo fino alle ore 18 in tutti i nostri servizi attivi.

in che giorni è attivo il servizio?

Dal primo all’ultimo pomeriggio di scuola. In più ci sono proposte extra, solitamente di mattina, durante le festività di fine anno, di Carnevale e di Pasqua.

Come avviene l'accoglienza?

Gli alunni verranno accolti dall’educatore direttamente all’uscita di scuola o se interno alla scuola vengono accompagnati dalle docenti presso lo spazio dedicato al doposcuola.

Solamente per il servizio “Fuori di Scuola” attivo presso Montegaldella è attivo un servizio di trasporto dalla primaria di Montegalda. Sarà necessaria una delega per il ritiro del minore secondo la modulistica disposta dalla scuola.

c'è servizio mensa?

Si, il doposcuola può essere integrato con il servizio mensa, viene garantito un pasto composto di primo, secondo e contorno, frutta o dolce, pane e acqua. Chi lo desidera invece può portare il pranzo da casa.

Come si svolge l'assistenza ai compiti e allo studio?

Dopo la pausa pranzo, gli studenti vengono suddivisi in piccoli gruppi in base alla classe frequentata, così da favorire, durante l’esecuzione dei compiti, momenti di collaborazione tra pari (cooperative learning) e momenti di tutoraggio reciproco (peer tutoring). Prima di iniziare, gli studenti sono guidati dagli educatori all’apertura del diario o del registro elettronico, stabilendo un ordine di priorità e preparando il materiale necessario.
Gli educatori forniranno assistenza allo studio ed allo svolgimento dei compiti e, al termine, verificheranno puntualmente quanto svolto.

Oltre ai compiti e allo studio vengono proposte altre attività?

Dopo la merenda, indicativamente a metà pomeriggio, verranno proposti laboratori didattici e/o ludico-ricreativi all’interno degli spazi del doposcuola. I laboratori saranno di diverso tipo così da incontrare gli interessi e le necessità socio-educative e di sviluppo personale di tutti gli allievi. Potranno per esempio essere organizzati laboratori musicali, laboratori creativi, uscite nel territorio, attività in lingua inglese e molto altro ancora.
Per Fuori di Scuola a Montegaldella sono previste anche uscite presso lo Yama Ranch e attività con gli animali della fattoria e per tutti coloro che lo desiderano sarà possibile integrare il servizio di doposcuola con delle lezioni di equitazione, presso lo Yama Ranch, o con dei corsi di musica, presso la sede Pop Corner. In questi ultimi casi saranno attività non incluse nel servizio in cui incastrare anche l’organizzazione di giorno e orario tra doposcuola e attività extra integrativa.

Fornite anche altri servizi a supporto degli studenti?

Il servizio di doposcuola si può integrare con uno dei nostri servizi scolastici (ripetizioni, piani di studio, metodo di studio, percorsi per studenti con BES, lezioni di lingua, orientamento) anche all’interno dell’orario e degli spazi del doposcuola, con l’intervento di uno dei nostri insegnanti specializzati in un rapporto 1:1 con lo studente. Se vuoi saperne di più, fissa un colloquio con il coordinatore dei servizi scolastici.

è possibile pagare il doposcuola con il welfare aziendale o un rimboros del mio ente bilaterale?

Si è possibile. Siamo iscritti nei principali provider di welfare aziendale (Edenred, Trecuori, Eudaimon, Confindustria, AON, etc) mentre se appartieni alle categorie produttive con l’obbligo della bilateralità puoi richiedere il rimborso al tuo ente di riferimento. Se non sei certo di avere diritto a tali strumenti chiedi al responsabile risorse umane dell’azienda, potresti avere un budget per usufruire dei nostri servizi gratuitamente!

E Per le famiglie con difficoltà di natura economica o altro?

Il servizio di doposcuola si può integrare con uno dei nostri servizi scolastici (ripetizioni, piani di studio, metodo di studio, percorsi per studenti con BES, lezioni di lingua, orientamento) anche all’interno dell’orario e degli spazi del doposcuola, con l’intervento di uno dei nostri insegnanti specializzati in un rapporto 1:1 con lo studente. Se vuoi saperne di più, fissa un colloquio con il coordinatore dei servizi scolastici.

è possibile pagare il doposcuola con il welfare aziendale o un rimboros del mio ente bilaterale?

Puoi accedere gratuitamente al servizio anche tramite i servizi sociali: contatta l’assistente sociale del tuo comune e verifica se hai i requisiti.

Chiedi
Informazioni