resta aggiornato grazie al nostro canale whatsapp
Prova, è gratuito . Riceverai le nostre informazioni su nuove attività ed eventi.
«Mamma, papà, che scuola farò?»
La scelta della scuola secondaria di II grado, meglio nota come scuola superiore, è un momento delicato, talvolta difficile per gli studenti di oggi. L’offerta formativa del territorio, infatti, è ogni anno più vasta, e la consapevolezza di sè e delle proprie attitudini spesso non è stata ancora raggiunta nel momento in cui si è chiamati a scegliere.
Scuola Pop, con l’aiuto prezioso di due esperti del settore, la dott.ssa Elena Marcolin, psicologa e psicoterapeuta specializzata nell’età di sviluppo, ed il formatore e coach Marco Siciliani, ha pensato di proporre un percorso di orientamento capace di integrare il consiglio orientativo formulato dal Consiglio di Classe e capace di approfondire nello studente la consapevolezza di sé, dei propri talenti e delle proprie ambizioni. L’obiettivo è di sostenere il cui scopo è proprio di sostenere lo studente e la sua famiglia in questa prima e decisiva scelta di vita.
Il servizio di orientamento scolastico proposto da Scuola Pop è articolato come segue:
1. Prima incontro (in presenza, riservata solo agli studenti)
Breve presentazione del servizio e dei professionisti; somministrazione di 3 tipologie di test psicologico-attitudinali di comprovata efficacia (Il mio lavoro futuro; Il test di Wartegg; Modena personal resources inventory).
Questo primo incontro sarà unico. La data scelta è sabato 14 dicembre 2024, alle ore 10.00 presso la scuola Secondaria Bizio di Longare.
2. Seconda fase (riservata ai professionisti)
Elaborazione dei dati ricavati attraverso i test e redazione di una relazione.
3. Terza Fase (in presenza, rivolta allo studente e ai genitori)
Restituzione di quanto emerso dai test e colloquio con lo studente e con i genitori; illustrazione della relazione stilata dagli esperti; indicazioni sull’offerta formativa del territorio in linea con i dati ottenuti.
Questo secondo incontro sarà fissato per un gruppo di studenti sabato 28 dicembre e per un altro gruppo di studenti sabato 11 gennaio. A ciascuna famiglia verrà indicato un orario preciso tra le 10.00 e le 12.00 circa.
Il servizio di orientamento si sviluppa in due incontri.
Il primo incontro avrà luogo sabato 14 dicembre alle 10.00 presso la scuola secondaria Bizio di Longare.
Il secondo incontro avrà luogo su sabato 28 dicembre oppure sabato 11 gennaio.
L’orario preciso verrà indicato in un momento successivo all’iscrizione. Per questo secondo incontro è auspicabile la presenza di entrambi i genitori.
Grazie alla collaborazione del Comune di Longare, il percorso è gratuito fino a il percorso è gratuito fino a 4 studenti. Qualora si aggiungano altri due studenti (per un massimo previsto di 6 studenti), verrà chiesto a tutti una quota di compartecipazione di 40 euro.
Per iscriverti all’attività che hai scelto dovrai compilare il form di iscrizione online a cui si accede cliccando il pulsante “Vai al modulo di iscrizione”.
Una volta terminato l’inserimento e cliccato il pulsante di invio dovrebbe arrivarti subito una mail di di ricezione dei dati e di iscrizione all’attività scelta.
In questo momento sei ufficialmente iscritto/a all’attività che hai scelto!
Qualora hai difficoltà con l’inserimento dei dati esitare a contattarci, trovi i nostri riferimenti nella pagina contattaci.
Qualora gli iscritti siano superiore ai 4 verrà inviata comunicazione agli iscritti e inviato via mail l’ordine relativo per il saldo dei 40 euro. Per il pagamento si può procedere nei seguenti modi:
Qualora hai difficoltà con l’inserimento dei dati o con la firma del tesseramento non esitare a contattarci, trovi i nostri riferimenti nella pagina contattaci.
Al momento i percorsi sono attivi di sabato mattina ma qualora ci siano interessati in altri momenti della settimana sarà nostra cura verificare la possibilità di attivazione.
Per segnalarcelo chiediamo di compilare il form “Inoltra la tua richiesta a Scuola Pop” nella pagina contattaci e selezionando “Metodo di studio (02.01)”
Apri una chat whatsapp con la nostra segreteria. Lasciaci un messaggio quando vuoi, ti risponderemo appena possibile.